Cos'è la Protezione Civile

La protezione civile è un'organizzazione diffusa su tutto il territorio nazionale e gestita direttamente dagli enti locali.

Il suo scopo è di rendere operativo un sistema capace di tutelare le persone, le strutture e l'ambiente dai rischi e dagli effetti causati dalle calamità naturali o da ogni altra situazione di emergenza.

È ovvio dunque che il primo fronte in cui si muove la protezione civile è quello della prevenzione e della valutazione del pericolo e quindi l'abbattimento dei potenziali rischi per i cittadini.

Il personale della protezione civile operante nei Comuni, è costituito da volontari e diretto e coordinato dalle amministrazioni locali.

NOTE INFORMATIVE:
I Volontari del Gruppo di Protezione Civile, per principio, vengono impiegati in occasione di calamità naturali e non. Ove possibile, i Volontari intervengono anche in tutte quelle situazioni nelle quali la sicurezza delle persone sia emessa a rischio.

Per i loro interventi, attualmente, usufruiscono di due camion; un Fiat Daily ed un ACL 75 4x4. I mezzi sono multiuso ma all'occorrenza vengono attrezzati con pompe antincendio ed al traino rimorchiano pompe aspiranti di media portata e carrelli antincendio; inoltre il Gruppo dispone di altre pompe di portata inferiore, gruppi elettrogeni di potenza medio/alta ed attrezzature varie, adatte alle tipologie degli interventi.

La sede della Protezione Civile Comunale è in Piazzale 4° Genova Cavalleria (Stadio Comunale Bruseschi) ove è ubicato anche il C.O.C. (Centro Operativo Comunale). Dal C.O.C., nel caso di interventi di soccorso a seguito di eventi calamitosi o per motivi di pubblica necessità, vengono coordinate tutte le operazioni. Si ricordare che l´intera area del Polisportivo è riconosciuta quale punto di raccolta della popolazione colpita da evento calamitoso.

Tutti coloro i quali vogliano ulteriori notizie o diventare volontari della Protezione Civile ci contattino saranno i benvenuti.