Trasporto

Che cos’è?
Dal 27 Dicembre 2007 il Comune di Palmanova ha stipulato una convenzione con l'organizzazione di volontariato AUSER VOLONTARIATO UDINESE E BASSA FRIULANA (Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà).

A chi è rivolto?
La tipologia dell'utenza a cui si rivolge il servizio è la seguente:

  • Anziani che si trovano in condizioni di autosufficienza privi di rete familiare;
  • Adulti in situazione di disagio sociale e/o a rischio di emarginazione privi di rete familiare

Che cosa offre?
Trasporto degli utenti per il disbrigo di pratiche burocratiche, riscossione pensioni, visite mediche, accompagnamento presso ambulatori all'interno del territorio comunale o, eventualmente, nei comuni limitrofi. In alternativa possono essere svolte commissioni a favore degli utenti su richiesta degli stessi ma senza la loro necessaria presenza.

Come si accede?
La domanda di ammissione al servizio va presentata sul modulo generico da parte dell’interessato o da un suo familiare all’Ufficio del servizio sociale del Comune.

Quanto costa?
Il servizio è gratuito.
E' attiva una convenzione tra il Comune di Palmanova e la Croce Rossa di Palmanova. Il costo del servizio varia in relazione alla distanza chilometrica.
Le tipologie di trasporto garantite dal servizio sono le seguenti:

  • ricoveri programmati presso strutture sanitarie pubbliche e private;
  • dimissioni da strutture sanitarie pubbliche e private;
  • trasferimenti tra diverse strutture ospedaliere;
  • trasporto persone dializzate;
  • trasporto per consulenze (in questa categoria rientrano i trasporti inerenti le visite per esami, accertamenti sanitari, medicazioni, ecc... che richiedono il viaggio di andata e ritorno nell'arco di poche ore).