Lavanderia

Che cos’è?
In alternativa servizio lavanderia svolto a domicilio può essere previsto il servizio esterno, qualora gli interessati siano privi di strumenti idonei.

A chi è rivolto?
Come per l'assistenza domiciliare, la tipologia dell'utenza a cui si rivolge il servizio è la seguente:

  • Anziani che si trovano in condizioni di parziale o totale non-autosufficienza con o senza rete familiare;
  • Adulti in situazione di disagio sociale e/o a rischio di emarginazione;
  • Nuclei familiari fragili, in particolare con presenza di minori, in situazione di disagio sociale;
  • Persone portatrici di handicap.

Che cosa offre?
Lavaggio, stiratura e rammendo di biancheria e vestiario personali dell'utente, da effettuarsi presso il domicilio dello stesso se in possesso della strumentazione necessaria o presso il servizio lavanderia del Comune

Come si accede?
La domanda di ammissione al servizio va presentata sul modulo generico da parte dell’interessato o da un suo familiare all’Ufficio del servizio sociale del Comune.

Il servizio sociale dà avvio al procedimento amministrativo e all'istruttoria della domanda. Definisce se il caso rientra nei livelli essenziali di assistenza previsti dal regolamento, se vi siano i requisiti per l'accesso al servizio. Una volta accertate dette condizioni informa il cittadino e i suoi familiari riguardo la procedura dell'ISEE, documento necessario per la definizione della modalità di compartecipazione al costo del servizio. Acquisisce la documentazione socio-sanitaria che ritiene opportuna per l'istruttoria e avvia il processo di definizione del programma individualizzato di intervento. Al termine dell'istruttoria l'accesso al servizio viene formalizzato con determinazione del responsabile del servizio del Comune di residenza del cittadino interessato nella quale viene definito il programma individualizzato e la contribuzione a carico dell'utente.

Quanto costa?
I costi a carico del cittadino sono determinati secondo i parametri della tabella del servizio di assistenza domiciliare