Leonardo da Vinci e le arti nuove: il catalogo della mostra

Nonostante la chiusura anticipata di sette giorni a causa dell’ordinanza anti coronavirus, la mostra “Leonardo da Vinci e le Arti Nuove” di Palmanova è riuscita a registrare un afflusso superiore alle previsioni della vigilia. Più di 7.000 persone (per la precisione 7.012) hanno voluto ammirare i venti modelli, riproduzioni dettagliate e filologicamente corrette delle macchine disegnate da Leonardo da Vinci: macchine volanti ed elevatori, macchine da guerra e strumenti innovativi di lavoro.

Ora sarà possibile scarica, qui in allegato, il file pdf del catalogo completo della mostra, ammirando i modelli esposti e le relative sintetiche descrizioni. Presenti anche le introduzioni delle autorità e dei curatori scientifici.

L’esposizione è durata tre mesi (dal 23 novembre 2019 fino al 23 febbraio 2020) ed è stata affiancata anche da un laboratorio didattico #LeonardoLab500 realizzato con la collaborazione dell’Immaginario Scientifico di Trieste e proposto a tutte le scuole della regione. Di queste hanno risposto più di 30, richiedendo la realizzazione di 68 sessioni laboratoriali e coinvogendo un totale di 1.439 studenti.